Blog

Nomenclatura Europea Dispositivi Medici EMDN

  |   Focus

European Medical Device Nomenclature

Nel mese di gennaio 2020, la Commissione Europea ha elaborato la linea guida “The European Medical Device Nomenclature (EMDN) – the nomenclature of use in EUDAMED” con la quale vengono stabiliti i criteri da seguire per l’elaborazione della EMDN.

La Nomenclatura Europera Dispostivi Medici sarà quindi la nomenclatura che i Fabbricanti dovranno utilizzare al momento della registrazione dei loro dispositivi medici nel database EUDAMED.

La Commissione Europea ha deciso di utilizzare la “Classificazione Nazionale Dispositivi medici (CND)” (attualmente in uso in Italia, Portogallo e Grecia) come base per la futura EMDN.

È in corso una revisione straordinaria del CND per il rilascio della prima versione di EMDN, che sarà poi integrata in EUDAMED per essere a disposizione degli operatori. L’EMDN sarà accessibile a tutti gli operatori e sarà privo di copyright.

Per facilitare quanti utilizzano il codice GMDN, la Commissione mapperà l’EMDN sulla GMDN.

La Commissione, i gruppi di lavoro e la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stanno collaborando per definire la futura nomenclatura internazionale dei dispositivi medici.